NEUROCHIRURGIA

Prevenire le infezioni ospedaliere in Neurochirurgia con TOUL

TOUL flusso laminare focalizzato è il sistema che elimina il 99,9% dei batteri e microrganismi aerodispersi, compreso il Coronavirus Covid-19 e crea un’area di altissima sterilità.

Considerando il peso economico determinato dalle infezioni in neurochirurgia, è fondamentale sottolineare l’importanza di utilizzare tutti gli strumenti disponibili per ridurne l’incidenza, dal momento che anche una sua piccola riduzione può determinare un risparmio considerevole di risorse economiche utilizzabili per altri programmi di prevenzione.

White e Al.1 hanno documentato che il 70% dei germi presenti nella ferita chirurgica viene trasportato dagli strumentiSono proprio gli strumenti che veicolando i microrganismi all’interno della ferita, nella profondità dell’organismo, favoriscono il depositarsi dei germi e lo svilupparsi delle infezioni.

Il dispositivo TOUL flusso laminare focalizzato, crea in pochi secondi un’area di elevatissima asetticità e protegge dalla contaminazione il campo operatorio e gli strumenti chirurgici che nel caso della neurochirurgia, rimangono aperti spesso per ore.

La severa norma UNI 11425 2011 prevede che le sale operatorie ISO 5 siano obbligatorie per interventi chirurgici specialistici quali i trapianti di organi, l’impianto di protesi, gli interventi di neurochirurgia e oncologia ed altri interventi complessi di durata superiore ai 60 min. che richiedono un’elevatissima protezione dell’area a rischio (tavolo operatorio, tavolo portastrumenti e spazio operativo chirurghi).

TOUL permette la trasformazione di una sala operatoria da ISO 7 a ISO 5 essendo conforme alla severa Normativa ISO 5 e consente il mantenimento della sterilità degli strumenti e del campo operatorio anche durante lunghissimi interventi e senza limiti di tempo.

L’unità mobile è dotata di tracciabilità per la medicina difensiva (etichetta adesiva e codice a barre sulla confezione sterile della copertura) e non necessita di alcun lavoro impiantistico per l’installazione.

Lo studio dell’Ospedale Karolinska

L’unità mobile a flusso laminare riduce con successo le CFU (unità formanti colonia) durante la neurochirurgia portando l’ambiente a livelli di aria ultrapulita.

Il campionamento attivo dell’aria è stato eseguito durante 45 procedure neurochirurgiche, 26 con ventilazione turbolenta convenzionale e 19 con unità unità mobili a flusso laminare aggiuntive (MLAF).

Sono stati raccolti un totale di 233 campioni di agar.

La maggior parte delle procedure erano intracraniche e includevano tumori cerebrali, aneurismi, cavernomi, cranioplastica, impianto di shunt e stimolazione cerebrale profonda.

Confrontando campioni in sale operatorie che utilizzano unità mobili a flusso laminare con ventilazione convenzionale, sono state riscontrate differenze significative nel numero di CFU sia vicino al sito chirurgico che al tavolo degli strumenti2.

Bibliografia

1 Whyte W, Hodgson R, Tinkler J. The importance of airborne bacterial contamination of wounds. J. Hosp Infect 1982; 3: 123-135

2 Von Vogelsang A-C, Effect of mobile laminar airflow units on airborne bacterial contamination during neurosurgical procedures. Journal of hospital infection, (2018)

Download

Flusso laminare per neurochirurgia

Flusso laminare per neurochirurgia

Applicazioni di TOUL per interventi di Neurochirurgia:

Tumori cerebrali

Tumori cerebrali

Aneurismi

Aneurismi

Cranioplastica

Cranioplastica

Impianto di shunt

Impianto di shunt

Tumori spinali

Tumori spinali

Stimolazione cerebrale profonda

Stimolazione cerebrale profonda

Chirurgia vertebrale

Chirurgia vertebrale

Traumatologia della colonna

Traumatologia della colonna

Ernia del disco

Ernia del disco

Scoliosi

Scoliosi

Prodotti Associati

TOUL Operio

TOUL Operio - flusso laminare focalizzato crea un'area di elevatissima asetticità ovunque e in pochi secondi. Eliminando il 99,95% di virus e batteri esso va a proteggere dalla contaminazione il campo operatorio e il tavolo strumenti.

Vai al Prodotto

TOUL Steristay

TOUL Steristay - flusso laminare focalizzato con tavolo madre integrato è l’ideale per il mantenimento della sterilità dei ferri chirurgici. Strumenti e strumentari sono protetti dalla contaminazione dal primo minuto e anche per lunghi interventi.

Vai al Prodotto

VADOPLEX

VADOplex® è un sistema meccanico per la prevenzione della trombosi venosa profonda che basa il suo principio di azione su un rapido impulso meccanico di compressione del plesso venoso periferico.

Vai al Prodotto

Panni per disinfezione superfici

DESCO/ECO WIPES sono rotoli di panni asciutti per la sanificazione ambientale rapida ed efficace. Comode e pratiche sulle superfici difficili, sono utilizzabili con tutti i disinfettanti presenti in commercio.

Vai al Prodotto