CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA

La prevenzione delle infezioni in chirurgia plastica e la protezione del personale sanitario

TOUL flusso laminare focalizzato è il sistema che elimina il 99,9% dei batteri e microrganismi aerodispersi compreso il Coronavirus.

Sappiamo che la complicanza più temibile di un impianto protesico è l’infezione. Il tasso di infezioni in chirurgia plastica ed estetica in Italia si aggira intorno al 3,7% e in generale, a parte rari casi in cui può instaurarsi un trattamento conservativo, la protesi va rimossa.

Una volta che un dispositivo medico è colonizzato, i batteri sono meno suscettibili al trattamento antibiotico, a causa della formazione del biofilm. In queste condizioni, il numero di microrganismi in grado di trasmettere le infezioni è più basso e l’impianto protesico funziona come veicolo per la diffusione del batterio ai tessuti circostanti.

TOUL crea, in pochi secondi, un flusso d’aria sterile che viene indirizzato sul tavolo strumenti e/o sul campo operatorio. Esso determina una barriera fisica e impedisce di fatto ai microrganismi di sedimentare nella ferita chirurgica o sugli strumenti. Si ottiene una riduzione della carica batterica sul campo operatorio o sugli strumenti fino al 95% e senza limiti di tempo. 

Coronavirus e sanificazione dell’aria con TOUL flusso laminare focalizzato.

TOUL minimizza la presenza di batteri e microrganismi di tutto l’ambiente in cui è posizionato, compreso il Coronavirus e offre la massima protezione possibile sia per il team chirurgico che per il paziente.

Uno studio recente dell’ospedale Bambin Gesù ha analizzato come viaggia il Coronavirus nell’aria di un ambiente chiuso e che ruolo ha la ventilazione del locale nella concentrazione del virus aerodisperso. È stato dimostrato che il raddoppio della portata dell’aria condizionata (calcolata in metri cubi orari) all’interno di una stanza chiusa riduce del 99,6% la concentrazione delle particelle contaminate1.

 

Con TOUL, in un ambulatorio di 20 m2, tutta l’aria del locale viene filtrata ogni 7 minuti circa, ottenendo una sanificazione veloce e continua dell’aria dell’ambiente. Non solo tra un paziente e l’altro ma anche durante la fase operativa.

Il costo del sistema TOUL è ampiamente ammortizzato già dopo una sola infezione evitata.

Secondo la norma UNI 11425 2011, le sale operatorie ISO 5 sono obbligatorie per interventi chirurgici specialistici quali: trapianti di organi, impianto di protesi, interventi di neurochirurgia e oncologia e altri interventi complessi, di durata superiore ai 60 min. e che richiedono un’elevatissima protezione dell’area a rischio (tavolo operatorio, tavolo portastrumenti e spazio operativo chirurghi).

TOUL è conforme alla severa Normativa ISO 5 e garantisce la sterilità degli strumenti e del campo operatorio anche senza limiti di tempo e in qualsiasi ambiente.

Il sistema è dotato di tracciabilità per la medicina difensiva: codice a barre ed etichetta adesiva sulla confezione sterile della copertura possono dimostrare in qualsiasi momento di aver utilizzato un dispositivo che rispetta la Norma ISO5.

Bibliografia

1 The Role of Air Conditioning in the Diffusion of Sars-CoV-2 in Indoor Environments: a First Computational Fluid Dynamic Model, based on Investigations performed at the Vatican State Children’s Hospital. Luca Borro, Lorenzo Mazzei, Massimiliano Raponi, Prisco Piscitelli, Alessandro Miani, Aurelio Secinaro. 2020

Download

Depliant - Flusso laminare per chirurgia plastica

Depliant - Flusso laminare per chirurgia plastica

Presentazione - Toul Operio per chirurgia plastica

Presentazione - Toul Operio per chirurgia plastica

PREVENZIONE DELLE INFEZIONI PER INTERVENTI DI:

protesica al seno

protesica al seno

chirurgia ricostruttiva

chirurgia ricostruttiva

interventi di rimozione nevi

interventi di rimozione nevi

interventi effettuati in ambiente ambulatoriale

interventi effettuati in ambiente ambulatoriale

interventi di liposuction

interventi di liposuction

interventi di lipofiller

interventi di lipofiller

Prodotti Associati

TOUL Operio

TOUL Operio - flusso laminare focalizzato crea un'area di elevatissima asetticità ovunque e in pochi secondi. Eliminando il 99,95% di virus e batteri esso va a proteggere dalla contaminazione il campo operatorio e il tavolo strumenti.

Vai al Prodotto

Salviette per COVID19

Le DESCOSEPT SENSITIVE Wipes sono salviette per la pulizia e disinfezione dei dispositivi elettronici, dispositivi medici e tutte le superfici.

Vai al Prodotto

Panni per disinfezione superfici

DESCO/ECO WIPES sono rotoli di panni asciutti per la sanificazione ambientale rapida ed efficace. Comode e pratiche sulle superfici difficili, sono utilizzabili con tutti i disinfettanti presenti in commercio.

Vai al Prodotto