CARDIOCHIRURGIA

Il valore aggiunto del flusso laminare in Cardiochirurgia

TOUL flusso laminare focalizzato crea un’area altamente asettica, eliminando il 99,9% dei batteri e microrganismi aerodispersi, compreso il Coronavirus SARS-CoV-2.

Uno studio del 2019 pubblicato sull’autorevole Journal of American Medical Association1 sembrerebbe documentare un preoccupante aumento dei decessi per infezioni conseguenti ad interventi cardiochirurgici.

Tra il 2002 e il 2013 è stata esaminata la vicenda clinica di oltre 86 mila pazienti che avevano avuto un ricovero con diagnosi di scompenso cardiaco.

I risultati cui lo studio è pervenuto sono interessanti, perché rivelano che la significativa diminuzione nella mortalità cardiovascolare sono stati compensati da un aumento dei decessi dovuti a problematiche non cardiovascolari, come le infezioni nosocomiali e i disturbi respiratori.

In particolare, negli ultimi 12 anni:

  • la mortalità ad un anno dal ricovero per scompenso cardiaco si è mantenuta praticamente stabile al 32%;
  • il rischio di morte per cause cardiovascolari è sceso del 27%;
  • il rischio di morte per cause non cardiovascolari è aumentato del 22%;
  • la mortalità dovuta ad infezione ha subìto il maggior incremento, in termini assoluti, essendo aumentata di oltre il 60%;
  • le infezioni sono divenute complessivamente responsabili del 13% dei decessi.

Le infezioni sembrano costituire il principale fattore alla base del progressivo aumento della mortalità riconducibile ai servizi sanitari per cause extra-cardiovascolari, in ambito di trattamento dei disturbi cardiaci.

White et Al.2 hanno documentato che il 70% dei germi presenti nella ferita chirurgica sono trasportati soprattutto dagli strumenti. Sono proprio gli strumenti che veicolando i microrganismi all’interno della ferita, nella profondità dell’organismo, favoriscono il depositarsi dei germi e lo svilupparsi delle infezioni.

Il flusso d’aria sterile è focalizzato e orizzontale

TOUL flusso laminare focalizzato determina una barriera fisica impedendo di fatto ai microrganismi di sedimentare nella ferita chirurgica mantenendola sterile o sugli strumenti chirurgici che, nel caso della cardiochirurgia, rimangono aperti ed esposti per tempi molto lunghi.

Il dispositivo, dotato di filtro HEPA14, crea un flusso laminare di aria ultrapulita che riduce la carica batterica sul sito chirurgico e/o tavolo porta strumenti fino al 95% indipendentemente dalla durata dell’intervento o dalle persone presenti in sala operatoria.

La normativa ISO per interventi di cardiochirurgia

TOUL permette la trasformazione di una sala operatoria da ISO 7 a ISO 5. La severa norma UNI 11425 2011 prevede che le sale operatorie ISO 5 siano obbligatorie per interventi chirurgici specialistici quali i trapianti di organi, l’impianto di protesi, gli interventi di neurochirurgia e oncologia ed altri interventi complessi, di durata superiore ai 60 min. e che richiedono un’elevatissima protezione dell’area a rischio (tavolo operatorio, tavolo portastrumenti e spazio operativo chirurghi). 

TOUL è conforme alla severa Normativa ISO 5 e permette di mantenere la sterilità degli strumenti e del campo operatorio anche durante lunghissimi interventi e senza limiti di tempo. Può essere installata in pochi minuti e per il funzionamento necessita solo di una comune presa di corrente. Il dispositivo non necessita di alcun lavoro impiantistico per l’installazione ma solo di una comune presa di corrente. 

Bibliografia

1 Nathalie Conrad, MSc; Andrew Judge, PhD; Dexter Canoy, PhD; Jenny Tran, PhD;Ana-Catarina Pinho-Gomes, MSc; Elizabeth R. C. Millett, PhD; Gholamreza Salimi-Khorshidi, PhD; John G. Cleland, MD; John J. V. McMurray, MD; Kazem Rahimi, FRCP. Temporal Trends and Patterns in Mortality After Incident Heart Failure. A Longitudinal Analysis of 86 000 Individuals. Jama cardiology; 2019

2 Whyte W, Hodgson R, Tinkler J. The importance of airborne bacterial contamination of wounds. J. Hosp Infect 1982; 3: 123-135


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.normeditec.com/home/wp-content/themes/normeditec/views/flex-layout.php on line 12

Download

Flusso laminare per cardiochirurgia

Flusso laminare per cardiochirurgia

Applicazioni di TOUL in cardiochirurgia:

trapianto cardiaco

trapianto cardiaco

chirurgia cardiaca a cuore aperto/battente

chirurgia cardiaca a cuore aperto/battente

bypass aortocoronarico, bypass coronarico

bypass aortocoronarico, bypass coronarico

angioplastica coronarica

angioplastica coronarica

interventi sull’aorta

interventi sull’aorta

impianto di pacemaker

impianto di pacemaker

sostituzione valvolare con protesi artificiale o biologica

sostituzione valvolare con protesi artificiale o biologica

plastica valvolare

plastica valvolare

cateteri venosi impiantabili

cateteri venosi impiantabili

chirurgia cardio-toracica

chirurgia cardio-toracica

chirurgia toracica: toracotomie per interventi di carcinoma dell’esofago, per riparazione ernia iatale

chirurgia toracica: toracotomie per interventi di carcinoma dell’esofago, per riparazione ernia iatale

Prodotti Associati

TOUL Operio

TOUL Operio - flusso laminare focalizzato crea un'area di elevatissima asetticità ovunque e in pochi secondi. Eliminando il 99,95% di virus e batteri esso va a proteggere dalla contaminazione il campo operatorio e il tavolo strumenti.

Vai al Prodotto

TOUL Steristay

TOUL Steristay - flusso laminare focalizzato con tavolo madre integrato è l’ideale per il mantenimento della sterilità dei ferri chirurgici. Strumenti e strumentari sono protetti dalla contaminazione dal primo minuto e anche per lunghi interventi.

Vai al Prodotto

VADOPLEX

VADOplex® è un sistema meccanico per la prevenzione della trombosi venosa profonda che basa il suo principio di azione su un rapido impulso meccanico di compressione del plesso venoso periferico.

Vai al Prodotto

Panni per disinfezione superfici

DESCO/ECO WIPES sono rotoli di panni asciutti per la sanificazione ambientale rapida ed efficace. Comode e pratiche sulle superfici difficili, sono utilizzabili con tutti i disinfettanti presenti in commercio.

Vai al Prodotto