VADOplex è un sistema meccanico per la prevenzione della trombosi venosa profonda che basa il suo principio di azione su un rapido impulso meccanico di compressione del plesso venoso periferico e riproduce la fisiologica circolazione del cammino, riducendo la stasi nei pazienti immobilizzati.
Il sistema meccanico dotato di fasce per il piede, disponibili anche per polpaccio e mano, produce quasi il doppio del flusso venoso femorale rispetto ai sistemi pneumatici al polpaccio o ai gambali in commercio1.
VADOplex può essere usato come unico sistema di prevenzione della trombosi venosa profonda per quei pazienti a cui è controindicata la terapia farmacologica.
L’uso di EBPM, UFH o Fondaparinux alle dosi indicate per la profilassi del tromboembolismo venoso è fortemente consigliato in tutti i pazienti ospedalizzati Covid-19. I pazienti con controindicazioni agli anticoagulanti devono essere trattati con la compressione degli arti2.
La compressione sulle vene superficiali delle gambe, con calze antitrombotiche o con i sistemi pneumatici alla coscia o al polpaccio, dipende strettamente dalla massa grassa e dalla massa muscolare del paziente e diventa quindi molto variabile e spesso insufficiente.
La compressione al piede con il sistema ad impulso VADOplex ha un accesso diretto alle vene profonde e produce un migliore flusso venoso indipendentemente dalla circonferenza dell’arto inferiore trattato e quindi anche nei pazienti in sovrappeso.
L‘edema viene solitamente drenato dal sistema linfatico. In caso di fratture, traumi o interventi chirurgici il sistema linfatico è in sovraccarico. VADOplex ha un effetto drenante, portando ad un’aspirazione di liquido dal tessuto circostante e riducendo velocemente il gonfiore, sia sugli arti inferiori che superiori.
VADOplex è indicato per pazienti con una malattia arteriosa periferica perché non esercita alcuna pressione sulle arterie delle gambe usando delle fasce al piede. Il sistema a impulso Vadoplex favorisce la produzione di ossido nitrico (NO) che dilata le arterie, aumentando il flusso venoso ed arterioso in modo significativo e sostenendo i livelli della pressione sanguigna in maniera salutare.
La produzione di ossido nitrico viene stimolato tramite il sistema a impulso VADOplex. Il trasporto di ossigeno e altri nutrienti viene migliorato tramite un significativo aumento del flusso sanguigno che crea favorevoli condizioni alla formazione di nuovo tessuto accelerando così il processo di guarigione delle ferite e delle ulcere nelle persone diabetiche e con problemi di circolazione.
Per interventi di neurochirurgia e laddove non è possibile somministrare la terapia farmacologica, il sistema VADOplex è utilizzato già nella fase intraoperatoria e può essere utilizzato come unica misura di prevenzione. Al paziente viene montata la fascia al piede già in sala operatoria, e la terapia meccanica di compressione viene proseguita successivamente anche in reparto o in terapia intensiva.
In caso di disturbi di sensibilità agli arti trattati sono richiesti controlli ravvicinati dei punti cutanei che vengono in contatto con la camera d’aria sotto pressione della fascia.
1 INTERMITTENT PNEUMATIC COMPRESSION. A COMPARISON OF FEMORAL VEIN VELOCITY WITH FIVE DIFFERENT DEVICES (D. Warwick, K. Dewbury, A. Forrester, International Angiology)
2 COVID-19 and haemostasis: a position paper from Italian Society on Thrombosis and Haemostasis (SISET) 2020 (M.Marietta, W.Ageno, A.Artoni, E.De Candia, P.Gresele, M.Marchetti, R.Marcucci, A.Tripodi)
TOUL Operio - flusso laminare focalizzato crea un'area di elevatissima asetticità ovunque e in pochi secondi. Eliminando il 99,95% di virus e batteri esso va a proteggere dalla contaminazione il campo operatorio e il tavolo strumenti.
Vai al ProdottoCLEANISEPT® WIPES MAXI MAXI sono salviette disinfettanti monouso per la disinfezione e la pulizia rapida di sonde ecografiche, altri dispositivi medici e per tutti i tipi di superfici.
Vai al Prodotto