Disinfezione con spruzzino: perché è meglio evitarla.

Tutti i disinfettanti sono concepiti per annientare o rendere innocui i microrganismi e se  utilizzati in modo non appropriato, possono arrecare danni all’organismo. Quando si utilizzano  disinfettanti spray sulle superfici, si ha l’immissione nell‘aria di piccole gocce di dimensioni diverse, (alcune chiamate aerosol) che possono venire inalate o depositarsi sull’epidermide di coloro che sono presenti nell’ambiente. L’utilizzo di un disinfettante spray può provocare irritazioni della mucosa e reazioni allergiche; ecco perché viene considerato un potenziale cancerogeno o ipotetico mutagenico.

Perché non è opportuno utilizzare un disinfettante spray.

Svantaggi dell’utilizzo di un disinfettante spray:

  1. possibili conseguenze negative per la salute (per le vie respiratorie e l’epidermide se il disinfettante viene usato sotto forma di aerosol o vapore),
  2. disinfenzione spesso insufficiente delle superfici,
  3. danni alla salute in base alle sostanze contenute nel disinfettante. In linea di massima, il disinfettante spray, attraverso l’inalazione degli aerosol, causa varie reazioni in coloro che sono presenti nell’ambiente.

I disinfettanti sotto forma di spray dovrebbero essere utilizzati soltanto nei casi in cui non è possibile ricorrere ad una modalità di applicazione diversa. 

Il sistema Desco/Eco Wipes, quali sono i vantaggi.

Con il sistema DESCO/ECO WIPES si garantisce sempre lo stesso livello di disinfezione: ogni panno viene imbevuto in modo omogeneo con la stessa quantità di disinfettante in modo tale da garantire una disinfezione omogenea. In più non si ha vaporizzazione del disinfettante e quindi si minimizza al massimo il rischio di inalazione da parte degli operatori sanitari.

DESCO/ECO WIPES può essere usato con tutti i disinfettanti disponibili sul mercato, quello che la struttura utilizza già. 

Ogni panno viene utilizzato una sola volta, per evitare infezioni crociate da una superficie ad un’altra.