Le infezioni di protesi vascolari

In uno studio retrospettivo eseguito su 2.950 pazienti vascolari, presso l’Istituto di Chirurgia Generale e Cardiovascolare dell’Università di Milano, l’incidenza di infezione è stata del 4.9%.

La protesi vascolare biosintetica può essere esposta ad infezioni da parte di microrganismi che colonizzano il biomateriale. I microrganismi possono giungere in loco attraverso una via diretta durante la procedura di impianto, per via ematogena o linfatica.

L’infezione della protesi è la prima causa di morte nella casistica dei pazienti infetti e l’estensione agli inguini delle anastomosi distali aumenta del 35-40% il rischio infettivo protesico.

TOUL – Flusso laminare focalizzato riduce la contaminazione del campo operatorio e degli strumenti fino al 95% per tutta la durata dell’intervento. Il dispositivo mantiene l’asetticità degli strumenti e del campo operatorio per lunghi interventi chirurgici, dall’apertura dei container, fino all’ultimo minuto di operazione, per una massima prevenzione delle infezioni delle protesi vascolari e aortiche.