La pulizia e la detersione dei fibroscopi rappresentano il momento più importante nella prevenzione delle infezioni in endoscopia. La presenza di particelle o materiale proteico può essere ricettacolo di potenziali patogeni e impedire l’efficace disinfezione. La pulizia e la detersione devono essere eseguite immediatamente dopo l’uso dello strumento endoscopico, soprattutto per le secrezioni di difficile rimozione e secondo le indicazioni delle linee guida per la disinfezione dei fibroscopi.
Le salviette Cleanisept ® Wipes sono particolarmente facili da usare, economiche e possono essere rapidamente integrate nella quotidiana routine di lavoro. Pertanto, mediante l’utilizzo di Cleanisept ® Wipes, è possibile realizzare un immediato e significativo aumento dello standard igienico in tutti reparti ospedalieri ed ambulatoriali.
Possiamo confermare che il prodotto Cleanisept ® Wipes Maxi, salviette imbevute di disinfettante per la disinfezione delle superfici, è un prodotto con caratteristiche uniche. Il disinfettante Cleanisept combina moderni ed altamenteefficaci composti di ammonio quaternario.
Un’ accurata pulizia manuale e l’allontanamento meccanico della maggiore quantità possibile di materiale organico, è la premessa indispensabile per un corretto processo di disinfezione. Essa è indispensabile anche se si usano macchine automatiche per la disinfezione poiché esse non sono in grado di sostituire questa importante manovra.
I composti di ammonio quaternario utilizzati in Cleanisept ® Wipes sono tutti i più moderni derivati del classico benzalconio cloruro e sono stati scelti e miscelati con composizioni ausiliarie per un maggiore spettro di attività.
I gram-positivi e gram-negativi, compresi MRSA e VRE, i funghi e tutti i virus con mantello lipidico vengono rapidamente inattivati da Cleanisept ® Wipes entro 60 secondi: le salviette sono attive contro il Coronavirus SARS-CoV-2 in 30 secondi. Anche i virus più resistenti senza mantello come Polyoma / Papova Rota virus e Rota virus vengono inattivati da Cleanisept ® Wipes.
Questo spettro di efficacia garantisce un elevato grado di sicurezza per il paziente, nell’utilizzo e la pulizia e disinfezione dei fibroscopi flessibili, offrendo un’ottima compatibilità con i materiali.