CLEANISEPT WIPES

PULIZIA E DISINFEZIONE DELLE SONDE ECOGRAFICHE

 

✔ senza alcol
✔ senza aldeidi
✔ senza fenoli
✔ testati dermatologicamente


- fazzoletti per la disinfezione di testine ad ultrasuoni
- agisce velocemente, anche contro il Papova-Virus
- particolarmente protettivo per i materiali

Fazzoletti per la disinfezione veloce di prodotti medicali e superfici sensibili all’alcol,

Particolarmente indicati per le testine a ultrasuoni di sonde per visite transvaginali o addominali: per lunghi anni non sono esistite soluzioni valide per la detersione e disinfezione delle testine ad ultrasuoni di sonde transvaginali e addominali.

Durante la pratica quotidiana si evidenziano i seguenti problemi:
una disinfezione ad immersione, nella maggior parte delle strutture mediche, non viene eseguita per motivi di carenza di tempo (a causa del tempo d’azione troppo prolungato del disinfettante per gli strumenti, nonché per le procedure di preparazione troppo laboriose)
i fazzoletti disinfettanti veloci a base alcolica possono, in alcuni casi, arrecare danni materiali sulle sonde

Cleanisept Wipes sono approvati da Philips, Shimadzu, SonoAce, Aloka, GE, Toshiba, Esaote e Siemens.

Cleanisept® Wipes, è il primo prodotto che offra una soluzione praticabile per la detersione e disinfezione delle
testine a ultrasuoni, con i seguenti vantaggi:

disinfezione veloce e praticabile tra una visita e l’altra
elevata compatibilità con i materiali grazie ad una formulazione senza alcol
veloce effetto battericida, funghicida e virucida nei confronti dei virus avvolti come gli HBV, HIV, HCV e Herpes Virus e anche come i Rota- und Papova-Virus

La soluzione impregnante Cleanisept® Wipes Liquid ha una bassa tossicità, è senza coloranti e senza profumo, elencato nella VAH/DGHM/ÖGHMP e, in qualità di concentrato, elencato nella DVG.


Campi di applicazione
Disinfezione veloce di prodotti medicali sensibili all’alcol
disinfezione e detersione senza alcol di superfici di ogni tipo ai sensi della Direttiva Biocida


Dimensioni Contenitori
Cleanisept Wipes maxi 12x 80 salviette 20 x 22 cm 00-208-T020
12 x 100 salviette Box cilindrico 00-208-D100 14 x 20 cm
Ricarica con 12 x 100 salviette 14 x 20 cm 00-208-R100

Tempo d’azione del liquido impregnante
Cleanisept Wipes Liquid
battericida incl. MRSA, funghicida
ai sensi di VAH/DGHM 1 min.
efficace contro i virus avvolti
incl. HBV/HIV/HCV/Vaccinia/BVDV
(virucida limitato ai sensi di RKI) 1 min.
Rota-Virus 1 min.
Papova-/Polyoma-Virus 5 min.

Componenti attivi in 100 g
0,25 g didecildimetilammoniocloride
0,25 g alchilbenzildimetilammoniocloride
0,25 g alchidimetiletilbenzilammoniocloride

Cleanisept Wipes è adatto per pulire e disinfettare i dispositivi medici sensibili all’alcool come quelli ad ultrasuoni, le testine delle sonde per gli esami vaginali e addominali.

La soluzione disinfettante Cleanisept Wipes è esente da alcool e non contiene aldeidi, né fenoli.

Le salviette Cleanisept Wipes sono studiate e approvate per la pulizia delle sonde ad ultrasuoni costruite dalla Philips, Shimadzu, SonoAce, Aloka, GE e Siemens.
Le sonde ad ultrasuoni sono dispositivi medici che possono essere facilmente danneggiati dalla maggior parte di prodotti chimici, quali alcool, acidi ecc. presenti in altri prodotti disinfettanti.
L’uso di carta comune per la pulizia e di disinfettanti incompatibili può danneggiare le sonde e portare ad una drastica riduzione del tempo di vita del dispositivo.
La speciale formulazione di Cleanisept Wipes garantisce un alto grado di compatibilità con le sonde ad ultrasuoni e contemporaneamente un’ottima azione disinfettante contro batteri, funghi e virus. Cleanisept Wipes sono privi di alcool e facili da usare. Non sono corrosivi per il materiale che compone le sonde e sono altamente efficaci nell’eliminare patogeni, come ampiamente dimostrato in studi indipendenti. Il successo di Cleanisept Wipes ® si basa sulla loro composizione, che combina moderni ed altamente efficaci composti di ammonio quaternario formanti una speciale miscela con un elevato grado di compatibilità con il materiale e una grande facilità di utilizzo. I composti di ammonio quaternario, come il benzalconio cloruro, erano conosciuti da lungo tempo per la loro efficacia antimicrobica. Questi composti sono molto diffusi nel campo della disinfezione e sono contenuti in numerosi prodotti. I più recenti sviluppi di questa classe di antimicrobici ne hanno significativamente aumentato l’efficacia, modificando la struttura chimica del benzalconio cloruro e introducendo diverse catene laterali alla molecola. I composti di ammonio quaternario utilizzati in Cleanisept ® Wipes sono tutti i più moderni derivati del classico benzalconio cloruro e sono stati scelti e miscelati con composizioni ausiliarie per un maggiore spettro di attività.

L'uso degli ammoni quaternari come principio attivo offre due importanti vantaggi rispetto ad altri principi attivi.
In primo luogo, grazie alla combinazione di diversi composti di ammonio quaternario in una speciale miscela, lo spettro di efficacia è stato significativamente aumentato rispetto ai prodotti fino ad oggi noti, coprendo quasi tutti i patogeni clinicamente rilevanti. I gram-positivi e gram-negativi, compresi MRSA e VRE, i funghi (Candida), e tutti i virus con mantello lipidico vengono rapidamente inattivati da Cleanisept ® Wipes entro 60 secondi. I virus più resistenti senza mantello come Polyoma / Papova Rota virus e Rota virus vengono anch’essi inattivati da Cleanisept ® Wipes. Questo spettro di efficacia garantisce un elevato grado di sicurezza per il paziente, nell’utilizzazione per la disinfezione delle sonde a ultrasuoni.
In secondo luogo, i composti di ammonio quaternario offrono una superiore compatibilità con i materiali in particolare con i polimeri utilizzati nella fabbricazione, per esempio, delle sonde ad ultrasuoni. Tutti i leader della produzione di sonde di ultrasuoni hanno confermato la compatibilità di Cleanisept ® Wipes e raccomandano il prodotto per la normale disinfezione delle loro sonde. Inoltre, grazie alla composizione del prodotto i rischi per la salute dell’operatore sono praticamente inesistenti, con un conseguente elevato livello di sicurezza per il personale.

Un importante risultato è stato conseguito con la formulazione del disinfettante di Cleanisept ® Wipes: un’ ineguagliabile combinazione di alta efficienza, compatibilità con i materiali e bassa tossicità. Minimizzando infatti l'utilizzo di sostanze pericolose, Cleanisept ® Wipes presentano evidenti vantaggi rispetto ad altri disinfettanti convenzionali usati per il trattamento degli strumenti.

L’efficacia della disinfezione del composto è stata ampiamente verificata ed approvata da seri studi indipendenti effettuati secondo le norme europee (in particolare la tedesca DGHM-standart, che è tra le più restrittive). Il prodotto è stato certificato dalle autorità tedesche (VAH commissione) e offre pieno potere di disinfezione in condizioni di elevata sporcizia ( ' condizioni sporca '), entro 1 minuto.
La corretta pulizia delle sonde ecografiche effettuata con Cleanisept aiuta a prolungarne la vita, in quanto l'uso della comune carta per togliere il gel provoca graffi alle sonde stesse e ne riduce la durata.
Come diretta conseguenza di queste proprietà, il prodotto può essere utilizzato senza speciali misure di protezione. Le salviette sono particolarmente facili da usare ed economiche e possono essere rapidamente integrate nella quotidiana routine di lavoro. Pertanto, mediante l’utilizzo di Cleanisept ® Wipes, è possibile realizzare un immediato e significativo aumento dello standard igienico in tutti reparti ospedalieri ed ambulatoriali, specialmente dove vengono utilizzate le sonde ad ultrasuoni.


Powered by
Antelmi Software
Normeditec S.r.l. - Via L.Da Vinci, 12 - 39100 Bolzano (BZ) - P.IVA:02479230217